É un gesto di gratuità che può salvare una vita, anche la tua. Eppure la disponibilità di organi e tessuti da trapiantare è ancora drammaticamente insufficiente, e intanto circa 8.000 persone, in Italia, sono ancora in attesa di trapianto.
Oggi AIDO LOMBARDIA conta 440.648 soci, persone che hanno dichiarato ufficialmente la loro volontà a donare.
Lo hanno fatto con un atto olografo firmato e registrato nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero attraverso il passaggio dal Sistema Informativo AIDO.
DigitalAIDO è l’app AIDO che digitalizza e semplifica il processo di consenso.
L’App AIDO attua una rivoluzione perché rappresenta una grande facilitazione al servizio dei cittadini, soprattutto i giovani, che possono far crescere la cultura del Sì e trasmettere la bellezza del dono e la gioia di una vita che rinasce.
Esprimere il proprio sì digitale è semplice ma anche sicuro, perché adotta SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, il certificato di Firma Digitale in tuo possesso, che garantisce autenticità, integrità e validità legale del documento informatico prodotto e la CIE (Carta di Identità Elettronica) che grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità.