Chi ha detto che la Generazione Z (Centennials, Digitarians, Gen Z, iGen, Plurals, Post-Millennials, Zoomer nati tra il 1997 e il 2012) è più desiderosa di sostenere l’ecocompatibilità rispetto ai Baby Boomers (nati tra il 1946 e il 1964, ovvero durante il periodo dell’esplosione demografica)?
100 volontari ‘senior’ sono diventati ambasciatori del riciclaggio durante la raccolta annuale delle lattine a Bergamo, raccogliendo 2.400 kg di alluminio e dando l’esempio alle giovani generazioni.
L’iniziativa è stata organizzata da Aido, l’Associazione Italiana Donatori di Organi, e dal Consorzio CiAl (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio che si occupa di raccolta differenziata, recupero e riciclo degli imballaggi in alluminio), in collaborazione con il team italiano di “Ogni Lattina Vale”.
Volontari provenienti da tutta la provincia hanno seguito il loro esempio, portando lattine al punto di raccolta per il riciclaggio a favore dell’ambiente e per sostenere l’organizzazione no profit.
In totale sono state raccolte e riciclate 180.000 lattine di alluminio, mentre le entrate finanzieranno i prossimi progetti dell’organizzazione.
I canali ufficiali del progetto internazionale Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) hanno dedicato ampio spazio alla raccolta, in particolare la pagina Facebook @everycancounts e l’omonimo canale LinkedIn.
Un grazie a CiAl che ha promosso Aido Provinciale di Bergamo.